venerdì 30 settembre 2011












Napoli : “Presidente Napolitano riapri il processo sui Rifiuti Tossici in Campania” ]
Di Giuseppe Rondelli · 30 settembre 2011 · Nessun commento
Ambiente, Napoli, Salute, Video · Post con tag : cassiopea, chiaiano no discarica, foto, giorgio napolitano, giustizia, magistratura, rete commons, rifiuti, terra dei fuochi, tossici, veleni

(Servizio: Giuseppe Rondelli – Video: Giuseppe Rondelli e Carlo Maria Alfarano)

Stamane i comitati ed i movimenti di cittadini attivi sul territorio si sono mobilitati nella speranza di incontrare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita presso il Palazzo Reale di Napoli in occasione della mostra ’Da sud-la partecipazione del Mezzogiorno al processo di formazione dello Stato unitario’.

La richiesta dei Cittadini è quella di avere giustizia, infatti la più grande inchiesta condotta sul traffico di rifiuti tossici provenienti dalle regioni del Nord che venivano poi sotterrati illegalmente nei terreni, si è conclusa dopo 13 anni con la prescrizione di 97 imputati, tra cui figuravano anche nomi molto conosciuti a livello nazionale come quello della famiglia di industriali Mercegaglia.



Sabato il presidente Napolitano proseguirà la sua venuta a Napoli infatti sarà alle 10.10 presso la facolta’ di ingegneria dell’Universita’ di Napoli l’inaugurazione del 200° anno accademico. Alle 11.30 Napolitano tornera’ al teatro di Corte di Palazzo Reale per la conferenza internazionale sul tema ”La diplomazia della globalizzazione”. Nel pomeriggio alle 16, nella basilica di San Gennario Extra Moenia partecipera’ a un incontro sul tema ”Cinque anni con il sud”. Il suo ultimo appuntamento prima del ritorno a Roma, sara’ poi alle 17.15 con la visita all’istituto penale minorile di Nisida.

Presenti ad esporre lo striscione “Traffico rifiuti tossici Nord-Sud – Nessun Colpevole Vergogna” i comitati : Cittadini Campani per un piano alternativo dei rifiuti – Rete Commons – No alla discarica di Chiaiano – La Terra dei Fuochi – Cittadini attivi



Nessun commento:

Posta un commento