giovedì 31 marzo 2011

La bellezza e l'inferno






CHIAIANO E’ SCEMPIO DA METTERE SOTTO SEQUESTRO

pubblicata da Luigi de Magistris il giorno lunedì 21 marzo 2011 alle ore 18.14
La discarica di Chiaiano e’ uno scempio che trova la legittima opposizione della popolazione mobilitata da anni a difesa della propria salute e del territorio. Si tratta di un impianto che sta a cuore solo ai clan, come dimostra l’inchiesta condotta dalla Dda di Napoli, che oggi ha portato alla richiesta di 11 avvisi di garanzia e alla perquisizione del sito da parte del Noe.

Le mani della camorra si allungano sul ciclo dei rifiuti, quello fondato su inceneritori e ‘sversatoi’ a cielo aperto come le discariche, perché il crimine organizzato riesce a sfruttare la catena incontrollata di appalti e subappalti, attentando alla salute pubblica e minando la credibilità dello Stato.

A Chiaiano, infatti, le ditte incaricate di impermeabilizzare il terreno, ma infiltrate dai clan, potrebbero aver impiegato argilla di pessima qualità, compromettendo l’intervento e mettendo a rischio la salute dei cittadini. La discarica va posta sottosequestro e la zona bonificata, come chiedono gli abitanti e i comitati, ai quali siamo stati e saremo sempre vicini




timidi germogli a ridosso di un muro di ecoballe. Nelle campagne di Acerra (foto Sergio Siano, il Mattino).









Nessun commento:

Posta un commento